Gara Deltaplano e Parapendio
Come musica alle nostre orecchie oggi parliamo di silenzio. Quel silenzio che si sente nell’aria fra le montagne, le nostre Dolomiti e il Monte Grappa caro a tutti noi. Siamo arrivati nella Marca Trevigiana anche quest’anno e così alzando gli occhi verso le cime più belle del mondo troviamo tanti colori. Trofeo Montegrappa 2023 Deltaplano e Parapendio.
Ogni punto colorato è un deltaplano o parapendio di persone coraggiose che si lanciano nell’azzurro cielo e si muovono liberi portati dall’aria. Eccoci dal 5 al 10 aprile 2023 con il Trofeo Montegrappa 2023 di deltaplano e parapendio, la manifestazione internazionale giunta all’edizione numero trentasette che vede volteggiare nei cieli azzurri veneti i più noti campioni di volo libero in deltaplano e parapendio.
C’è un vincitore! Il concorrente che atterra nel minor tempo dopo aver studiato tante variabili quali, il meteo, il vento la tecnica di discesa e la strategia di viaggio. I partecipanti sono duecento a numero chiuso.
Testival del Volo Libero
Non abbiamo commesso un errore ortografico, è proprio Testival la parola usata. Perché? Contemporaneamente al Trofeo Montegrappa 2023 di deltaplano e parapendio si svolge il Testival del Volo Libero, un gioco di parole creato dall’organizzazione fra testare e festival.
Infatti ci sono numerosi brand di volo libero pronti a far testare i loro prodotti agli interessati.
Il programma è sabato 8 aprile gli stand sono presso l’atterraggio Garden Relais, domenica 9 e lunedì 10 aprile presso gli impianti sportivi di Romano d’Ezzelino.
Percorso Montegrappa
Il centro nevralgico dell’organizzazione è a San Giacomo di Romano d’Ezzelino (VI) e a Garden Relais di Borso del Grappa (TV) dove i coraggiosi campioni dell’aria trovano il centro operativo e l’atterraggio ufficiale.
Il decollo è a Rubbio Brombe, frazione del comune di Conco Lusiana (VI) a 796 s.l.m.di quota. Il percorso in discesa è segnato da punti importanti del territorio in gergo boe, un movimento obbligatorio da aggirare prima di raggiungere l’atterraggio.
Arbitro della gara è il caro amico GPS in dotazione di ciascuno dei partecipanti il quale ci dice se il percorso è stato sviluppato correttamente.
Paesaggio Montegrappa
La scenografia è l’arco delle Prealpi trevigiane e vicentine, ma soprattutto il Massiccio del Monte Grappa, recentemente insignito del bollino Mab Unesco.
In caso di meteo ottimale una task potrebbe superare i cento chilometri per i parapendio e ancora di più per i deltaplani.
Informazioni e contatti
Gustavo Vitali – Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
Il volo in deltaplano e parapendio – 335 5852431 – skype: gustavo.vitali
Gianluca Soncin – para (AT) trofeomontegrappa.it – 339 738 4912
Testival Volo Libero 2023
Consorzio Turistico Vivere Il Grappa – Nicoletta 329 334 0016 – Alessi Silvia 329 6069750