Il rock: la sua genesi
Rock: Un genere di tanti generi. Si può definire così questo genere musicale che ha la sua genesi nella chitarra e che porta come emblema l’elettronica. Suonare una chitarra elettrica è suonare il rock. Il successo planetario di questa musica è dovuto alla sua capacità di racchiudere tante forme e generi già esistenti e suonati da numerosi artisti intorno ad un nuovo sound. Gli artisti che suonano hanno una propria “visione del mondo” nella quale si ritrovano tanti sogni e filosofie di giovani da sempre. Una cultura, un fenomeno che ha sconvolto le regole della musica.
Un grande artista come Frank Sinatra definì il rock come: “La forma espressiva più schifosa, brutale e malefica, un afrodisiaco pestilenziale, la musica preferita di tutti i delinquenti della terra“.
Il rock nasce intorno alla metà degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Tanti sono i musicisti che hanno contribuito a rendere importante questo genere: Elvis Presley, Beatles, James Brown, Little Richard, Led Zeppelin e gli U2, in alcuni esempi, facendola rimanere viva anche col passare del tempo, trasformandola da semplice mania a un genere di consumo per poi trasformarsi nella colonna sonora dell’epoca moderna.
Il rock’n’roll si diffonde grazie a uno dei più grandi interpreti americani mai esistiti: Elvis Presley. Riesce a far confluire e amalgamare le tradizioni musicali europea e africana nella “Race music” e nella musica “Hillbilly” (chiamata poi rhythm and blues e country), tra gli anni quaranta e cinquanta, insieme alle influenze di jazz, blues, boogie-woogie, country, folk e gospel.
Il successo del rock
Il successo nasce unendo anche altri numerosi generi come il rhythm and blues e il country, con abituali richiami anche alla musica folk. La base musicale si poggia sul sound della chitarra elettrica, solitamente accompagnata, dal basso elettrico e dalla batteria. Lo schema musicale si basa su melodie semplici e ritmi non sincopati in quattro-quarti, tendenzialmente replicati e con accento sul secondo e quarto movimento.
L’evoluzione strumentale dell’universo musicale mondiale ha creato vari sottogeneri: si è mescolata con il blues, con il jazz ed altre forme di musica orchestrale si è creata la fusion ed il progressive. Allo stesso tempo ha anche assorbito influenze dal soul, dal funk e dalla musica latina. Si può tranquillamente dire che il rock è una calamita di generi: pop rock, l’hard rock, il psichedelico, il glam, l’heavy metal, e il punk. L’apertura culturale ha visto anche visto fiorire il filone new wave, l’hardcore punk, il rock elettronico e l’alternative, successivamente si è assistito alla diffusione del grunge, del britpop, dell’indie e del post-rock.
La lista di generi e culture formate e plasmate dal rock è innumerevole: le generazioni si susseguono, ma il rock rimane eterno.
Maggiori Festival Rock Italiani ed Europei
- Festival in Italia
Sherwood Festival
Rock in Roma
Indie Rocket Festival
A Cielo Aperto
A Night Like This Festival
AMA Music Festival (Louder Than Love),
Color Fest
Beaches Brew
Close to the Moon prog-rock Festival
Festival Moderno
Flowers Festival
Gods of Metal
Home Festival
I-Days Festival
Just Music Festival
Luglio Suona Bene
Market Sound
Mi Ami
Astro Festival
Treviso Home Festival
Siren Festival
Spring Attitude
Summer Jamboree
Tener-a-ment Festival
Manifesto: We Are the Music Makers,
UnAltroFestival
Apolide Festival
Venezia More Festival
TOdays Festival
Ypsigrock Festival - Festival in Gran Bretagna
All Tomorrows Parties
Field Day Festival
Bestival
Bloodstock Open Air
British Summer Time
Creamfields UK
Glastonbury
Isle of Wight Festival
Reading
Rockaway Beach
Boardmasters
T in the Park
V Festival - Festival in Germania
Hurricane Festival
Melt! Festival
Rockavaria
Southside - Festival in Francia
Download Paris
Hellfest Open Air
We Love Green Festival - Festival in Portogallo
Nos Alive
NOS Primavera Sound
Revence Valada Festival - Festival in Spagna
FIB – Festival Internacional de Benicàssim
Alrumbo Festival
Primavera Sound Festival
BBK Live
Dreambeach
Los Alamos Beach Festival
Mad Cool Festival
Arenal Sound
Sónar Barcelona
Vida Festival
Weekend Beach Festival - Festival in Svizzera
Greenfield
Open Air St. Gallen Festival
Zurich Open Air - Festival in Croazia
Hideout Festival
Love International - Festival in Austria
Nova Rock
Rock in Vienna
Snowbombing - Festival in Danimarca
NorthSide Festival
Roskilde - Festival in Belgio
Graspop M
Pukkelpop - Festival in Ungheria
Balaton Sound
Sziget Festival - Festival in Olanda
Pinkpop Festival
Best Kept Secret Festival - Festival in Svezia
Bravalla Festival
Sweden Festival
Way Out West