Home / News / Il nuovo singolo dei Casadei

Il nuovo singolo dei Casadei

“ROMAÑA MIA”

Il Folk mondiale dei Casadei

I mercati di tutto il mondo aspettano le nuove versioni della canzone più amata e cantata dell’universo folk italiano. Secondo Casadei è chi ha avuto l’idea di questo meraviglioso brano e oggi è nato un Ep con due versioni inedite. Kachupa ft. Tonino Carotone e Paquito Project feat. Eleonora Margutti sono gli interpreti che presentano le due reinterpretazioni.

Il progetto, ideato da Giordano Sangiorgi per Materiali Musicali, in collaborazione con Casadei Sonora, vede il grande inno di Secondo Casadei riproposto in due versioni inedite, entrambe tradotte per il mercato spagnolo.

L’Ep contiene due versioni del brano Romagna Mia in lingua spagnola e si può trovare in tutte le piattaforme musicali dal 30 ottobre 2017 riportato sull’onda dal risultato del progetto Romagna Mia 2.0, un’opera di traduzione e distribuzione all’estero realizzata da Materiali Musicali, con il supporto del MiBACT e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Il progetto, ideato da Giordano Sangiorgi per Materiali Musicali, in collaborazione con Casadei Sonora, vede il grande inno di Secondo Casadei riarrangiato in due versioni contrapposte ma complementari, entrambe tradotte per il mercato spagnolo.

La prima, interpretata da Kachupa con Tonino Carotone, è orientata a un mediterraneo turbolento e gitano, mentre la seconda, a firma Paquito Project realizzata da Giuliano Paco Ciabatta e Roberto Costa con la voce di Eleonora Margutti, mostra con classe le sue tinte pop e latin.

Entrambi i brani vantano l’apporto di Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo, “lo Strauss di Romagna”, nell’adattamento del testo con Yvonne Grimaldi.

Il singolo è distribuito in Spagna e Italia, tramite Goodfellas e Karonte Distribuciones, mentre La Cupula Music si occupa della distribuzione digitale.

Romaña Mia (S. Casadei) – Kachupa feat. Tonino Carotone è un brano arrangiato, registrato, mixato e masterizzato presso lo Studio Babylon di Bene Vagienna (Cuneo), dai Kachupa. La versione è adattata in lingua spagnola del singolo Romagna Mia 2.0 degli stessi Kachupa (Materiali Musicali – Casadei Sonora, 2016).

Abbiamo la voce di Tonino Carotone e Lidiya Koycheva, fisarmonica e Synth di Davide Borra, chitarre di Mattia Floris, il basso di Alberto Santoru e le batteriedi Domenico Inguaggiato.

Romagna Mia (S. Casadei) – Giuliano Ciabatta, Roberto Costa, Eleonora Margutti è una produzione esecutiva e arrangiamento a cura di Giuliano Ciabatta e Roberto Costa. La pre-produzione e l’arrangiamento sono eseguiti presso Musital di Forlì, la registrazione presso il Tam Tam Studio di Cesena e il mastering è a cura di Giovanni Versari.

Abbiamo la voce e Cori di Eleonora Margutti, chitarre e percussioni di Giuliano Ciabatta, drum machine e basso di Roberto Costa, tastiere di Michele Scarabattoli, la tromba di Enrico Farnedi e vocal coach Emanuela Cortesi.

 

Credits disco:

1 – Romaña mia (S. Casadei) – Kachupa feat. Tonino Carotone – 02.45

2 – Romagna mia (S. Casadei) – Paquito Project feat. Eleonora Margutti – 04.27

 

Prodotto da Materiali Musicali

  • Edizioni Musicali Casadei Sonora
  • Distribuzione a cura di Goodfellas e Karonte
  • Distributore Digitale: La Cupula Music
  • Etichetta: Materiali Musicali
  • Ideazione e progetto: Giordano Sangiorgi

 

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*