Home / Artisti / Il Polifonico Adiemus: il canto a cappella
coro polifonico Adiemus
Coro Polifonico Adiemus

Il Polifonico Adiemus: il canto a cappella

IL POLIFONICO ADIEMUS

L’essenza a cappella

Diciotto esecutori, sotto la guida del Maestro Flavio Ranica, direttore del coro “Il Polifonico ADIEMUS” presentano un repertorio di musica Rinascimento, Barocco, Romantico, Moderno e Contemporaneo, Natalizio, Popolare e Profano.
Il progetto artistico nasce nel 2010, dal Maestro Ranica, proseguendo l’esperienza corale di un precedente coro, con l’accortezza di raffinare l’interpretazione del repertorio, ampliando gli orizzonti musicali, spaziando dalla polifonica classica alla musica contemporanea. Il coro “Il Polifonico ADIEMUS” si specializza nella conduzione musicale del canto a cappella, si dedica con attenzione all’approfondimento ed al miglioramento artistico e vocale di brani che interpreta con colta particolarità.
L’esperienza sviluppata negli anni ha accresciuto il nucleo principale dei coristi accogliendo nuove voci, evidenziando l’entusiasmo unanime dei membri e ha trovato in tutto il progetto, un affiatamento che lega tutti con un profondo rapporto di amicizia e stima.

Chi sono i membri del Polifonico Adiemus?

I membri del coro sono:

  • Flavio Ranica – Direttore
  • Caterina Camozzi – Contralto
  • Castelli Daniele – Alto
  • Chiesa Giulio – Basso
  • Cortinovis Ezio – Tenore
  • Feliciani Susanna – Soprano
  • Lucchini Cristina – Contralto
  • Marcarini Caterina – Soprano
  • Marchesi Benedetta – Soprano
  • Mora Simona – Basso
  • Moriggi Valeria – Soprano
  • Pellegrini Simona – Basso
  • Sala Gianpietro – Tenore
  • Sarasin Mariantonia – Soprano
  • Valle Agata – Soprano
  • Vigani Simonetta – Soprano
  • Volonterio Maria Cristina – Contralto
  • Volpi Federico – Basso

Il Coro – Uno strumento di cultura

Il coro è uno strumento di cultura, perché offre al pubblico la possibilità di ricercare gli episodi della storia personale e di quella globale.
Il coro “Il Polifonico ADIEMUS” consegue prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra i quali citiamo, primo premio alla quarantunesima Edizione del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, la Fascia Oro con quattro primi premi al ventisettesimo Concorso Nazionale Polifonico “Franchino Gaffurio” di Quartiano, la Fascia Oro all’ottavo Concorso Corale Internazionale “In Canto sul Garda”. Inoltre il coro è stato finalista nella categoria polifonica alla cinquantacinquesima Edizione del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” arrivando all’anno 2013, quando il coro è stato premiato a Chiavenna (SO) con il prestigioso riconoscimento “Le chiavi d’argento” e a conclusione dello stesso anno la città di Bergamo ha conferito al coro il premio “Fiocco d’oro” per i risultati ottenuti in questi ultimi anni.

Progetto Corale

Il progetto corale del direttore Ranica offre al pubblico, suoni e note che traghettano in un altro mondo e armonizza l’intimo pensiero e la personale emozione. In questo modo si trova un momento di pace, quando siamo in grado di vedere, come da un punto più elevato, le misteriose realtà che l’uomo cerca di decifrare.
Il coro “Il Polifonico ADIEMUS” ha finalità associative sono lo studio, la pratica, l’approfondimento, in forma collettiva, e la diffusione della musica corale sacra e profana, con particolare riguardo alla polifonia in ogni sua espressione, e dell’arte in genere.
Qualche volta si usa un certo modo di procedere nelle composizioni che non si può scrivere; come son il dir piano e forte, e il dir presto e tardo, e secondo le parole muovere la misura per dimostrare gli affetti delle passioni delle parole e dell’armonia” (Nicola Vicentino, 1555).
Il Coro Polifonico Adiemus si dedica alla polifonia mantenendo uno sguardo aperto e curioso, con un repertorio dove il genere sacro non esclude il profano, la riscoperta dì ciò che ci ha preceduto, non preclude la sperimentazione e l’attenzione al contemporaneo.” (Flavio Ranica)
Speriamo di proporre uno scenario che arricchisca l’ascoltatore delle tappe fondamentali della storia dell’uomo e che la musica diventi per ciascuno di noi una compagna di viaggio offrendo sempre conforto e serenità.” (Flavio Ranica)

Biografia – Direttore Flavio Ranica

Direttore di coro, docente, si forma musicalmente presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo nella classe del Maestro G.W. Zaramella in Organo e, successivamente in pianoforte con il Maestro M. Valenti. Fra i mastercourse frequentati, si sono rivelati di fondamentale importanza quelli con i Maestri M. Mora e G. Conti. Tra i conferimenti nazionali va segnalato il primo premio come miglior direttore al ventisettesimo Concorso Nazionale Polifonico “Franchino Gaffurio” e la menzione speciale.

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*