Home / Artisti / Minus One: Rock band d’autore

Minus One: Rock band d’autore

Minus One: Il rock europeo a Cipro

Minus One, band cipriota che abbiamo conosciuto durante l’Eurovision Song Contest 2016, l’evento non sportivo più seguito al mondo. Le origini dei membri dei Minus One sono europee, vista la provenienza dei cinque elementi del gruppo: Chris J alla batteria, Francois Micheletto alla voce, Antonis Loizides al basso, Harrys Pari e Constantinos Amerikanos alle chitarre.

Minus one: alter Ego

Durante la manifestazione dell’Eurovision 2016 li abbiamo ascoltati con il brano “Alter Ego”, forse un rock più da discoteca, ma la musica è definita “spigolosa” e attraverso questo sound che sono diventati famosi oltre le coste di Cipro. Famosissimi sull’isola, il sound dei Minus One è più spigoloso, e così è stato pensato un arrangiamento studiato a tavolino dal compositore svedese Thomas G:son, profondo conoscitore della manifestazione avendola vinta come autore. Il tema del brano parla di un uomo sfiduciato che ricerca nell’amore le proprie sicurezze e le proprie fermezze. Le troverà?
Quando si incontra un artista o una band che è influenzata non solo dalla musica ma anche da caratteri culturali riferiti alla proprie origini vissute e viventi ascoltare diventa una cosa bella.

Le origini

La band si è formata a Cipro nel 2009 e sono interessanti le motivazioni e le circostanze della loro unione proprio a Cipro: motivi storici, in quanto Cipro nel Medioevo era un avamposto della Repubblica di Venezia, con una regina veneta, Caterina Comer (Venezia 1454 – Venezia 1510, signora di Asolo sposa Giacomo di Cipro nel 1468); didattici, in quanto molti Ciprioti frequentano le Università Italiane, soprattutto a Bologna, Roma e Perugia; le origini di Francois Micheletto, sono italiane, e di preciso Bassano del Grappa. Italiano è anche il manager, di Bologna, Giampiero Soncini trasferitosi a Cipro nei primi anni del Duemila.
È bello pensare che oltre al progetto musicale e ispiratore della band ci siano anche livelli culturali considerati importanti per proporre la propria musica.

L’ispirazione Musicale

L’ispirazione musicale di Minus One deriva dal gruppo statunitense dei Methods of Mayhem e iniziano a suonare insieme nel 2009 con il nome di Marianne’s Wish. Il primo album dal nome Add to wishlist gli permette di iniziare il tour per farsi conoscere. Partecipano al “Hard Rock Rising – the Global Battle of the Bands”, un festival mondiale, dove su dodicimila partecipanti da tutto il mondo arrivano all’ottava posizione. Nel 2014 pubblicano il loro secondo album intitolato Mind your head, che comprende un totale di undici tracce; il lancio di questo secondo album gli permette un tour internazionale negli Stati Uniti e nel Regno Unito, divenendo uno dei gruppi più amati e conosciuti nel mondo.
Una proposta interessante dalla nostra redazione per uscire e trovare qualcosa di nuovo e bello.

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*