Corrado Augias La Gioia della Musica
In questo momento storico colmo di tensioni economiche sociali e storiche è bello raccontare di Aurelio Canonici La Gioia della Musica Rai 3. Il compositore e direttore d’orchestra Aurelio Canonici ritorna a La Gioia della Musica su Rai 3.
Aurelio Canonici è accanto alla direttrice d’orchestra romana Speranza Scappucci per il progetto culturale che unisce musica, parole e serenità. Speranza Capucci è consulente musicale di Corrado Augias.
Qui siamo alla seconda edizione della trasmissione La Gioia della Musica che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno: Rai 3 fino a venerdì 26 maggio, da lunedì a venerdì alle ore 20.15.
Programma La Gioia della Musica
Corrado Augias crea il format La Gioia della Musica e sviluppa trenta appuntamenti, in prima serata, a testimoniare l’interesse crescente del pubblico verso la musica classica ascoltata comodamente a casa e la voglia di seguire lezioni di musica, leggere e appassionanti, tra narrazione e note musicali.
Gli attori di questa progettualità sono Aurelio Canonici, Speranza Scappucci e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e successivamente il Coro del Teatro Regio di Torino.
I temi sono il racconto dei più celebri inni nazionali che non tutti conoscono e per ascoltarli c’è la voce unica di Malika Ayane.
Trasmissione La Gioia della Musica
La trasmissione è un programma evento firmato Corrado Augias e propone un viaggio alla scoperta dei segreti, la magia, le regole, le invenzioni e i geni della musica classica, lirica e sinfonica.
All’interno della trasmissione il pubblico trova tante collaborazioni e può sentire comodamente seduto in salotto celebri arie ed eccezionali melodie comprendendone il significato dopo una breve lezione musicale.
L’originalità della trasmissione televisiva è quando Corrado Augias interrompe le prove dell’Orchestra nell’Auditorium Arturo Toscanini della Rai di Torino e inizia a chiedere informazioni e racconta i vari strumenti musicali che compongono l’orchestra con un avvicendarsi di domande, scherzi, ascolti, accordi e melodie.
Poi ritornando in studio inizia il dialogo con i due Maestri, Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, per capire che cosa ispira e nasconde la grande genialità dei compositori più grandi.
La puntata si chiude con il ritorno nell’Auditorium Rai per assistere all’esecuzione finale del brano musicale protagonista della puntata.