Michael Cretu padre della band
Gli ENIGMA li conosciamo da molti anni sulla scena musicale italiana, ma pochi conoscono la loro provenienza. Madre della band è la Romania insieme al suo ispiratore Michael Cretu. Per noi un genio della musica, tanto da abbinare sonorità new age ai Carmina Burana e alla dance commerciale, viva Anni 90.
“The Screen Behind the Mirror” è il quarto album della band rumena, dove Michael Cretu insierisce anche la sua voce e quella voce della moglie nascosta tra le note. L’album è stato registrato agli A.R.T. Studios di Ibiza, Spagna, su licenza della Virgin Germany (Virgin Schallplatten GmbH) e pubblicato nel 2000. Criticato e osannato contemporaneamente, alla luce è per quei anni un forte messaggio musicale al di fuori dei soliti canoni. L’album è denso d’idee, forse non originali, ma disposte furbescamente in ordine giusto: usa come esempio il cantato al contrario in “Endless quest”, la voce femminile sussurrata della moglie nel tessuto musicale e “Silence must be heard” è la melodia migliore mai uscite dalla penna, dai sintetizzatori e dalla mente artistica di Michael Cretu.
Biografia
Michael Cretu nasce a Bucarest in Romania nel 1957, è naturalizzato tedesco ed è un personaggio noto perché sposa la cantante pop Sandra, producendo per lei il famoso brano intitolato, ”Maria Magdalena” ballato in tutta Europa. Studia pianoforte e si trasferisce a Parigi nel 1968, ma è a Francoforte sul Meno, in Germania, dove si trasferisce stabilmente dal 1975 e conosce nomi come Frank Farian, il cofondatore dei Milli Vanilli e dei Boney M. Siamo nel 1985, esce il brano “Samurai”, contenuto nel suo terzo album, “Die Chinesische Mauer”, e diventa il brano eurodance più ballato.
Il progetto ENIGMA sorge nel 1990 come il titolo del primo album “MCMXC a.D.” e si colloca come nuovo stile musicale, facendo unire gli antichi canti gregoriani da chiesa e il suono delle moderne tastiere elettroniche, componendo uno stile tipicamente new-age. Con “Return to innocence” nel 1994 si ha la conferma del pubblico al grande successo del progetto.
Traklist
The Gate – 2:04
Push the Limits – 6:26
Gravity of Love – 3:58
Smell of Desire – 4:57
Modern Crusaders – 3:50
Traces (Light and Weight) – 4:11
The Screen Behind the Mirror – 3:58
Endless Quest – 3:06
Camera Obscura – 1:27
Between Mind & Heart – 4:09
Silence Must Be Heard – 5:19