La Memoria del Maestro Bruno Pasut
A dieci anni dalla scomparsa, la memoria del Maestro Bruno Pasut è ancora molto viva e presente in tutti coloro che l’hanno conosciuto, frequentato, o solo studiato. Artista poliedrico e di riconosciuto valore musicale è organista, pianista, compositore, didatta, direttore di coro e d’orchestra e musicologo, un pilastro della vita artistica di Treviso per un settantennio. Bruno Pasut (Spresiano 1914 – Treviso 2006) ha segnato il Novecento italiano con la sua fervida e benemerita testimonianza.
Questo libro, voluto e curato dall’illustre concittadino prof. Giuliano Simionato, ripercorre la vita del Maestro nelle sue dimensioni biografiche, critiche e documentali, restituendoci una personalità carismatica ricca di passione, autenticità e lungimiranza, ricordata, oltre che per il prestigioso curriculum professionale e artistico, per la signorilità d’animo e la generosa disponibilità.
Accanto alla minuziosa e dettagliata parte biografica scritta dal curatore, completano la pubblicazione un saggio storico analitico di Andrea Oddone Martin sulla genesi del pensiero musicale del Maestro, una riflessione in forma di suite di Gioele Gusberti, l’autore delle trascrizioni di tutte le opere inedite e, per finire, il catalogo delle opere curato da Marialuisa Barbon.
Bruno Pasut
Un protagonista del Novecento musicale italiano
a cura di Giuliano Simionato
Diastema editrice
Acquistalo subito su Amazon!